Ogni salone può essere paragonato ad un sistema di produzione dove per ottenere il miglior risultato è necessario che tutti gli ingranaggi si incastrino perfettamente, siano scorrevoli e venga effettuata una manutenzione periodica.

Allo stesso modo i collaboratori di un salone sono componenti indispensabili per raggiungere il migliore risultato, è fondamentale valorizzarli e fare in modo che si sentano coinvolti nelle attività del salone.

Lo sai che ci sono clienti che decidono di cambiare salone solo per seguire i collaboratori che se ne vanno?

Il salone è composto da 2 figure essenziali:
il titolare con le sue intuizioni
il collaboratore con le sue (sane) ambizioni!

Migliorare le loro performances, incentivare le loro ambizioni ed allinearli allo stile del titolare dà valore aggiunto al salone. La crescita dei collaboratori forma un team affiatato che consente di dare visibilità, autorevolezza ed un valore inestimabile al salone agli occhi delle clienti. In ogni settore lavorativo, la ricerca ha evidenziato che un dipendente da il massimo quando l’ambiente di lavoro è sereno e propositivo. Coinvolgere il collaboratore nella crescita professionale e formativa è un ottimo metodo per creare un team forte e motivato che consente al salone di incrementare il feeling e la qualità dei servizi.

PERCHÉ FORMARE UN COLLABORATORE

La formazione del collaboratore sulle tecniche di colore, di taglio, sull’utilizzo dei prodotti per parrucchiere, permette al salone di essere riconosciuto in un mercato dove l’evoluzione stilistica e le tecniche di applicazione dei prodotti, mutano costantemente e sempre più velocemente. L’aumento delle competenze inoltre, permette al salone di distinguersi da una concorrenza generalista e poco preparata, che fa dei prezzi bassi e sconti perenni le uniche armi per farsi scegliere. 

Ecco perché la formazione è indispensabile, ha lo scopo di motivare i collaboratori a crescere, contribuendo in modo attivo e qualificato a raggiungere gli obiettivi del titolare, si crea inoltre una situazione molto particolare:

dal capo al quale obbedire al leader da seguire.

Questo genera un sentimento di soddisfazione, che mette il collaboratore in gioco con più energia in tutte le attività del salone, per ricompensare la fiducia del titolare.

LA FORMAZIONE COME INVESTIMENTO

La formazione del collaboratore è un investimento per il futuro ed abbiamo individuato quattro motivi principali:

1

Migliorare le capacità del collaboratore ed allinearle a quelle del titolare affina l’intesa ed il feeling e permette, da parte della clientela, di venire percepiti uniti stilisticamente, questa sensazione genera sicurezza e tranquillità che facilita la creazione di un ambiente positivo. L’esperienza positiva delle clienti è uno dei pilastri della fidelizzazione e del passaparola efficace.

2

È molto importante che i collaboratori abbiano un’impronta simile all’acconciatore perché nella routine lavorativa, le situazioni più banali, possono diventare improvvisamente difficili da gestire.  Se un titolare si trovasse in una condizione che non gli permettesse di essere presente in salone per alcuni giorni, a causa di un corso o più semplicemente per un’influenza? Con un collaboratore preparato è possibile affrontare questa tipologia di imprevisti con un pizzico di serenità in più, riducendo al minimo il disagio verso le clienti. E se in un progetto di espansione si volesse aprire un nuovo salone? Anche in questa situazione una figura esperta e fidata può rivelarsi una risorsa molto preziosa.

Formazione significa evoluzione, trasformazione ed affrontare percorsi stimolanti e creativi può facilitare lo sviluppo di nuove qualità del collaboratore che portano valore aggiunto al salone

4

Investire sul collaboratore lo gratifica, il titolare viene percepito una parte fondamentale della vita professionale del dipendente. Questo facilità la consapevolezza e l’autostima del collaboratore, che non si vede solo parte di un processo produttivo, ma una persona in grado di contribuire attivamente al successo del salone. La maggiore sicurezza di se stessi permette di affrontare con tranquillità un maggior numero di compiti, alleggerendo di conseguenza stress e impegno del titolare.

LA FORMAZIONE È IMPORTANTE, MA IL METODO DI PIÙ

Per evitare di sprecare tempo e denaro è fondamentale un’attenta analisi del programma di formazione affidandosi a professionisti esperti e presenti sul campo da anni, questo perché i metodi formativi subiscono un’evoluzione molto rapida, e solo attraverso anni di esperienza è possibile correggere, migliorare e trovare docenti e formatori preparati, in grado di trasmettere solo il meglio all’interno di strutture moderne, adeguate e con attrezzature all’avanguardia.

Anni di professionalità e presenza sul mercato garantiscono inoltre casi studio sull’efficacia della formazione, che sono preziosi per il salone che non ha ancora affrontato questo tipo di percorso e vuole comprenderla al meglio per un investimento sicuro.